Ciao a tutti,linksys-dual-band-wireless-n-adsl2-modem-gigabit-router-wag320n
oggi vi spiegherò come estendere la copertura della rete wifi utilizzando un secondo router.

Giorni fa ho avuto la necessità di espandere la copertura della mia rete wifi domestica erogata dal un Router Linksys WAG320N, facendola arrivare lì dove il segnale arrivava ormai basso o del tutto assente.

Non volendo spendere ulteriori soldi acquistando un wifi range extender ho optato per l’utilizzo di un secondo router wifi in mio possesso, un TP-Link TD-W8910G con la parte ADSL non funzionante.

Per far comunicare i due apparati ho utilizzato 2 powerline adapter della TP-LINK dal prezzo abbordabile, i TL-PA210, ma potete connettere tranquillamente i due router anche via cavo collegandoli ad una delle porte porte ethernet disponibili sul retro su entrambi i modem.

Ecco le istruzioni:

  1. Collegate il secondo router al pc principale e configurate l’indirizzo IP del secondo router in modo diverso dal primo ma mantenendo lo stesso subnet mask e mettere (se richiesto) l’indirizzo IP del primo router come gateway predefinito, per esempio se l’indirizzo IP del modem 1 è 192.168.1.1, l’IP del modem 2 potrà essere 192.168.1.2, il Subnet Mask sarà per entrambi 255.255.255.0.
  2. Configurate la rete wifi allo stesso modo, stesso SSID, stesso metodo di protezione (es. WPA2-Personal con cifratura AES, TKIP o entrambe), stessa chiave condivisa di rete e, se possibile, stesso canale di trasmissione.
  3. Ora potete collegare il secondo router al primo tramite cavo di rete o Powerline Adapter ed avrete la rete wifi disponibile in tutto il raggio di copertura dal punto in cui l’avrete posizionato!