ovvero “come ti uso internet per telefonare”

Il VoIP è un nuovo modo di stabilire collegamenti telefonici sfruttando la rete dati (anzichè la rete fonica PSTN) e risparmiando parecchi soldini.

Il VoIP (acronimo di Voice over Internet Protocol) sta prendendo piede anche nelle abitazioni (nelle grandi aziende è presente da tempo) grazie anche alle promozioni dei provider di telefonia e adsl presenti nel nostro paese. L’installazione prevede l’utilizzo di apparecchiature dedicate ma, tramite piccoli accorgimenti hardware, sarà possibile utilizzare semplicemente i normali telefoni e fax tradizionali.

Spesso tra utenti della stessa compagnia è possibile chiamare gratuitamente da qualunque parte del mondo e, comunque, le tariffe non superano mai i pochi centesimi per raggiungere ogni parte del mondo.

Tra le aziende che offrono linee telefoniche VoIP ne citiamo due che danno la possibilità di avere un numero geografico gratuito per poter ricevere, mentre per telefonare è necessario effettuare una ricarica, simile in tutto e per tutto a quella del telefonino.

Eutelia, attraverso il prodotto Skypho, offre gratis innumerevoli numeri telefonici distrettuali (con prefissi di tutta Italia) per ricevere le telefonate e, per chiamare, un servizio prepagato senza costi di ricarica e scadenza. Le ricariche si possono effettuare dal bancomat, dalle ricevitorie Sisal e tramite carta di credito (info www.skypho.net).

Messagenet, simile a skypho (info Messagenet).