Stefano e Chiara sono due miei carissimi amici che abitano nella profonda periferia di Roma, una zona che agli inizi del ‘900 faceva parte di un complesso rurale, uno di quei posti dove una volta c’era una fiorente attività quotidiana, mentre ora è un semplice luogo declassato a dimora notturna. Non so se avete presente quei viali dove una volta scorrevano antiche tramvie e dove ora non se ne scorge quasi più traccia, dove le foglie secche invadono strade e fermate dei bus.

Insomma, tutto molto suggestivo ma appare stonata la presenza del fastidiosissimo guano dei numerosi piccioni che dimorano nel quartiere. Diciamoci la verità, la cosa che infastidisce molto noi uomini è quella di ritrovarsi l’automobile appena tirata a lustro imbrattata da escrementi degli amici volatili. Così Stefano decide di soccombere alla mancanza del municipio cercando una soluzione, insieme agli altri condomini.

Senza difficoltà contatta gli specialisti di Yougenio, un’azienda che si occupa di servizi per la casa e la famiglia, fornendo ai diretti interessati un team di professionisti in grado di risolvere problemi domestici e di manutenzione e, in questo caso, anche ciò che riguardava lo stabile dove alloggia Stefano: l’allontanamento dei volatili.
Mettiamo subito in chiaro che nessuno è intenzionato minimamente a torcere una piuma a questi uccelli; tuttavia la loro presenza può portare tanti problemi, non solo cattivi odori quindi ma anche quello ben più grave della trasmissione di malattie.
L’allontanamento dei volatili con Yougenio è avvenuto celermente e nel migliore dei modi: gli specialisti sono intervenuti, attrezzi alla mano, in ricognizione sul luogo per studiare l’area in questione e valutare meticolosamente il lavoro da effettuare per un allontanamento innocuo ed efficace dei piccioni.

Dopo uno studio approfondito, durato circa un’ora, hanno provveduto a far evitare lo stanziamento tramite un dissuasore sonoro che ha allontanato (e disorientato) gli uccelli nel giro di pochi minuti dopodiché, con l’area ormai priva di presenze pennute, hanno installato lungo i luoghi secondo loro più adatti, una rete che impedisce ai piccioni ed altre specie di posarsi. Come se sulle panchine installassero delle spine, voi vi siedereste?

Ed ecco così che Stefano e Chiara hanno risolto questo problema che affliggeva la loro palazzina ma che vanta innumerevoli situazioni analoghe in tutte le zone più o meno abitate del mondo. Con i professionisti di YOGENIO ora Stefano è contento perché i volatili stanziali sono spariti, lui può lavare l’autovettura senza il rischio di trovarsi delle brutte sorprese, e Chiara può finalmente tornare a stendere il bucato con tranquillità!