Con il passare degli anni Microsoft ha deciso di terminare il supporto per le vecchie versioni di Windows, considerate obsolete per la tecnologia odierna, tanto da invogliare gli utenti a passare al nuovo Windows 10 offrendo la possibilità di farlo gratuitamente.

Ufficialmente l’aggiornamento gratuito da Windows 7, Windows 8 e 8.1 a Windows 10 è terminata nell’ormai lontano luglio 2016 ma, tramite un semplice e gratuito tool messo a disposizione proprio da Microsoft, è ancora possibile fare l’update del proprio sistema operativo mantenendo la licenza originale che, ad aggiornamento avvenuto, diventerà una licenza digitale associata a quel PC.

L’importanza di avere un PC aggiornato all’ultima versione di Windows è soprattutto importante per la sicurezza, Microsoft di tanto in tanto rilascia degli importanti aggiornamenti che vanno a risolvere dei problemi più o meno seri, offrendo supporto, sotto il punto di vista della sicurezza, alle versioni più recenti del Sistema Operativo.

L’operazione è alquanto semplice, basta scaricare lo strumento Media Creation Tool con il quale è possibile fare l’update o preparare dei DVD o memorie USB da installazione e seguire le istruzioni passo passo.

L’operazione può essere molto lunga e, se il vostro PC soddisfa i requisiti minimi di installazione, al termine avrete un sistema Windows 10 perfettamente funzionante con tanto di licenza.

Buon divertimento