Al ritorno dalle vacanze estive mi sono ritrovato con una mole inquantificabile di fotografie scattate tra smartphone, reflex e compattina. Il problema è che la maggior parte delle volte queste foto fanno una brutta fine, anche se salvate su vari supporti deteriorabili o a rischio rottura. Non c’è niente da fare, la foto su carta rimane, forse, la soluzione più pratica e resistente.
Memore dell’esperienza dei fotolibri visti a casa degli amici ho deciso di cercare sul web un servizio che mi potesse colpire per tipologia di prodotto, senso di robustezza e qualità e per facilità di composizione (amo molto mettere mano alle creazioni di questo genere, forse perché le sento più mie).

Mi sono imbattuto così in Cewe, un sito che spiccava tra gli altri e che dà la possibilità di stampare un po’ di tutto: Foto, poster, biglietti d’auguri, cover, calendari e ovviamente proprio quello che cercavo, i fantastici fotolibri!

Ed è proprio in questo momento che ti si apre un mondo e che si entra nel vero e proprio “cuore pulsante” di questo splendido ed intuitivo servizio, basta scaricare il loro semplicissimo software dal sito ed installarlo nel proprio personal computer. Dopo aver fatto questa semplice operazione che non vi costerà più di pochissimi minuti (vale la pena davvero investire un po’ del nostro tempo), ci ritroveremo di fronte ai nostri occhi un programma davvero alla portata di tutti che ci consentirà in pochi passi di scegliere il formato del fotolibro, oppure lasciare agire un assistente che creerà in automatico ciò che ci serve, se proprio siamo pigri o non vogliamo rischiare di sbagliare la procedura.

Il software offre svariati stili di personalizzazione, tra sfondi (collage, superficie intera, bianco, nero, ecc) e tipi di copertina (rigida, morbida, tela o quaderno con foto o meno).

Insomma vale davvero la pena di spendere un po’ del nostro tempo e del nostro denaro per assicurarci un ricordo indelebile dei nostri momenti più belli, oppure per regalare ai nostri figli dei ricordi d’infanzia, ai nostri genitori un album con le foto dei nipotini o ai nostri amati i ricordi dei nostri magici momenti.

Con pochi euro insomma avrete a disposizione uno strumento che darà valore ai vostri scatti, in un contenitore unico e pregiato come un Fotolibro Cewe.

Per chi volesse saperne un bel po’ di più, per capire meglio il funzionamento di questa splendida piattaforma, vi basterà guardare questo video tutorial su YouTube che descrive in tutto e per tutto le operazioni da svolgere per creare un Fotolibro Cewe: